Enciclopedia
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.
Una enciclopedia è un compendio scritto del sapere umano.
Il termine enciclopedia deriva dal greco enkyklios paidéia, ovvero istruzione circolare, cioè completa, in grado di comprendere tutte le discipline.
Le enciclopedie possone essere generaliste, e contenere articoli su qualsiasi argomento, oppure specialistiche e specializzarsi in un particolare campo della conoscenza (es. una enciclopedia di medicina o di filosofia).
Table of contents |
2 Enciclopedie ed enciclopedisti 3 Le enciclopedie multimediali 4 Link esterni |
Breve Storia
L’uomo ha svolto attività enciclopedica, intesa come sforzo per dare forma sistematica alle proprie conoscenze, in gran parte della sua storia. Già Aristotele pensò di strutturare i vari rami del sapere.
Nel Medioevo si amò particolarmente organizzare le nozioni: tipiche le raccolte, le summae, i tresors. Nell’età antica e medioevale tipicamente si è concepita la realtà come un insieme finito e quindi interamente descrivibile. È solo in epoca moderna che si inizia a pensare al sapere possibile sulla base dei nuovi metodi di ricerca o più semplicemente al sapere esistente.
Dallo sviluppo di questi concetti prende forma l’ambizioso progetto affidato a Diderot , il Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri o Enciclopedia, opera pubblicata a Parigi tra il 1751 ed il 1772 con la collaborazione dei più prestigiosi intellettuali del tempo (Voltaire, d’Alembert, Rousseau, Quesnay ecc.) ma anche con l’inserimento di informazioni di tipo tecnico e relative ad attività produttive.
Strette, seppure prudenti, furono le relazioni del movimento enciclopedico con l’Illuminismo, con lo spirito di apertura alla conoscenza, all’istruzione, alla consapevolezza della varietà e relatività dei punti di vista, pur nell’universalità della ragione e della natura umana.
Enciclopedie ed enciclopedisti
(sezione da sviluppare)